Ultimo aggiornamento  23 marzo 2019 21:24

Kia Niro, sfida ibrida alla Toyota.

Andrea Cauli ·

La Kia ha presentato la nuova Niro, una crossover con propulsione ibrida e cambio a doppia frizione. Lanciando, di fatto, la sfida alla Toyota, oggi leader del mercato in questo settore e unico costruttore finora a proporre un suv/crossover ibrido, la Rav4, mentre entro la fine dell'anno arriverà la più piccola C-HR. La Niro ha una lunghezza di 4,35 metri, una larghezza di 1,8 metri e un'altezza di 1,5 metri, a metà strada fra la Soul e la Sportage, con un abitacolo spazioso e un bagagliaio da 421 litri.

141 cv complessivi

Il propulsore ibrido, sviluppato appositamente per questo modello, è costituito da un motore GDI benzina da 1.6 litri che eroga 105 cv ed ha una coppia massima di 147 Nm, abbinato ad un motore elettrico da 32 kw alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 1,56 kWh dal peso contenuto in soli 33 kg, per un totale di 141 cv.

Cambio a doppia frizione

Inedito per questa categoria il cambio a doppia frizione a 6 marce, che garantisce una migliore sensazione di guida ed una risposta più immediata rispetto ai sistemi a variazione continua CVT. La Niro dichiara emissioni di CO2 pari a 89 g/km nel ciclo combinato. 

Frenata automatica

Al centro della plancia spicca l’ultima evoluzione del sistema HMI con schermo touchscreen da 7 o 8 pollici e navigatore, con sistema di infotainment fino a 320 watt di potenza. Ci sono poi una presa da 220 volt e il sistema di ricarica wireless del cellulare. Per la sicurezza attiva, disponibili i sistemi di frenata automatica in caso di potenziale collisione con un veicolo o un pedone, il mantenimento e l’indicazione della corsia di marcia. La Niro è prodotta nello stabilimento coreano di Hwasung e sarà commercializzata dopo l’estate.

Tag

Crossover  · Ibrida  · Kia  · Kia Sportage  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La marca coreana vende da settembre anche una versione wagon ibrida della sua ammiraglia. Dichiarate emissioni fino a 34 grammi di CO2 a chilometro

· di Carlo Cimini

La Casa coreana promette che entro quattro anni sarà messa in vendita la prima auto a zero emissioni con prestazioni senza compromessi

· di Roberto Sposini

I coreani iniziano a fare sul serio anche sulle ibride e giocano anche la carta della grande berlina ricaricabile con 50 km di autonomia a zero emissioni. Al resto ci pensa il...

· di Paolo Odinzov

La berlina sudcoreana è arrivata sul mercato italiano. Tra pochi mesi sarà affiancata da una sorella elettrica e da un'altra ibrida plug in

· di Redazione

In strada con il nuovo crossover coreano. Oggi ibrido, domani anche plug-in ed elettrico. Un modello che diventa il manifesto tecnologico della Casa di Seoul

· di Redazione

Prove Euro NCAP per quattro nuovi modelli di Renault, Toyota, Kia e Subaru. Cinque stelle conquistate soltanto in presenza del sistema di frenata Aeb

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Come è stato sviluppato il nuovo crossover giapponese. Anche sulla A7 Milano - Serravalle, come ha raccontato Koba, l'ingegnere capo che ama le kei jidosha