Ultimo aggiornamento  26 maggio 2019 01:23

California: una legge per proteggere Fido.

Redazione ·

Cosa non si fa per amore del proprio amico a quattro zampe. Negli Stati Uniti sono stati censiti oltre 77 milioni di cani regolarmente registrati e vaccinati e si stima che circa il 40% dei proprietari di una casa ne abbia almeno uno. In California è in discussione una legge che permetterà a chi veda un cane chiuso dentro una macchina lasciata al sole, di intervenire anche rompendo il vetro senza rischiare di essere sanzionato.

Pochi minuti fatali

La legge - che in California non senza ironia hanno già ribattezzato “Hot Dog” - è sponsorizzata dalla esponente politica di origine taiwanese Ling Ling Chang, eletta all’assemblea dello Stato per il partito repubblicano nelle contee di Orange e San Bernardino. La Chang, candidata al Senato alle prossime elezioni, ha “convinto” i suoi colleghi del governo statale californiano con una prova davvero difficile. Insieme ad alcuni membri del parlamento locale si è chiusa in macchina sotto il sole e senza aria condizionata per capire quanto tempo avrebbero resistito. Tempo totale: otto minuti. "E' bastato poco tempo - ha dichiarato la Chang- e siamo dovuti scendere. E noi esseri umani per regolare la temperatura abbiamo la sudorazione, cosa che i cani non hanno. Un cane al posto nostro sarebbe morto". 

Favorevoli e contrari

La legge ha già suscitato reazioni contrastanti: c’è chi è totalmente d’accordo e la considera un passo avanti per la difesa dei diritti degli animali e chi invece teme una recrudescenza di piccoli furti. “Per essere sicuri di non andare incontro a problemi sarà necessario fare una foto della situazione prima di intervenire”, ha dichiarato in proposito un perplesso cittadino di Orange Country.

Tag

California  · Cane  · Legge  · Stati Uniti  · 

Ti potrebbe interessare