Ultimo aggiornamento  16 settembre 2019 16:47

La Mazda MX-5 RF sbarca in Europa.

Andrea Cauli ·

La Mazda MX-5 RF dove con la sigla RF si identifica retractable fastback, farà il suo debutto anche in Europa, al Festival of Speed di Goodwood che si svolgerà nel Regno Unito, vicino Chichester a 100 km a sud-ovest di Londra, dal 23 al 26 giugno.

La nuova versione della leggendaria giapponese dotata di tetto rigido apribile elettricamente, mostrata al pubblico per la prima volta al New York International Auto Show nel marzo scorso, farà bella mostra, nella colorazione machine grey, a fianco del milionesimo esemplare di MX-5 prodotto (traguardo toccato il 22 aprile in Giappone), insieme ai due nuovi concept MX-5 Spyder e Speedster.

Una sfida al futuro

La MX-5 RF presenta un look unico in qualsiasi configurazione, anche quando il tetto è aperto con gli occupanti che godono della protezione della sezione posteriore con aperture sul tetto, il quale è riposto dietro i sedili una volta che le parti superiori vengono spostate.

“Con la nuova Mazda MX-5 RF, ci siamo liberati del pensiero tradizionale e abbiamo raccolto la sfida di creare qualcosa di totalmente nuovo”, ha commentato Nobuhiro Yamamoto manager del progetto MX-5. "Il nostro obiettivo era un sportiva a cielo aperto con linee che fossero splendide quando il tetto è chiuso e che desse una sensazione esaltante a tetto aperto".

Il tetto si apre in tempi da record

Tetto a parte, MX-5 RF condivide in buona parte le linee del design KODO già presenti sulla versione con la capote morbida: identica la lunghezza, la larghezza e l’interasse. Il tetto rigido, che comporta un aumento di soli 5 mm in altezza, è uno dei più veloci presenti sul mercato e si aziona premendo un tasto anche con la vettura in movimento fino a 10 km/h.

La MX-5 RF mantiene le caratteristiche distintive del modello Soft top come agilità e equilibrio delle linee avvolgenti, mentre le sospensioni con taratura specifica e lo sterzo garantiscono una guida più fluida. Migliorato il comfort dell’abitacolo grazie ai ridotti livelli di rumorosità a tetto chiuso per mezzo del nuovo elemento fonoassorbente inserito nei pannelli e la particolare attenzione all’isolamento acustico adottata per contrastare il rotolamento proveniente dalle ruote posteriori.

La MX-5 RF sarà commercializzata in Europa all’inizio del 2017.

Tag

Mazda  · MX-5  · Premio  · Regno Unito  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Al prossimo Motor Show di Ginevra debutto europeo per la nuova CX-5. Il suv sarà affiancato dalle versioni aggiornate di CX-3 e Mazda2

· di Luca Bevagna

La Casa giapponese per il lancio della nuova MX-5 RF, sposa le opere di Tindar: in comune il concetto di identità. Di un individuo e di un marchio

· di Mattia Eccheli

Parla Jeff Guyton, numero uno delle operazioni in Europa: "Da soli siamo profittevoli. E non verremo a fabbricare in Italia con FCA"