Una corsa senza tempo per auto storiche nella quale concorrenti e spettatori si perdono lungo un percorso tracciato da fantasia e tradizione: è la Cortina Fabulous Race, in programma nella Regina delle Dolomiti dal 26 al 28 agosto. Una gara dove non conta il cronometro perché vince chi si diverte di più inseguendo il fascino di queste spettacolari montagne.
Gara a sorpresa
Programma e itinerario rimangono segreti fino all’ultimo istante, creando suspense tra i driver cui vengono forniti solo due indizi: il ritrovo entro le ore 11 di venerdì 26 agosto all’hotel Cristallo, quartier generale della manifestazione, e l'anticipazione di dover cercare per tre giorni, tra le cime delle Dolomiti, le tracce di film e attori che nel tempo hanno contribuito ad alimentare il mito di Cortina. A completare il mistero, la vaga indicazione che la manifestazione punterà anche alla caccia dei segreti del firmamento.
La kermesse, giunta alla seconda edizione, è organizzata dal Cortina Car Club che quest’anno ha raggiunto un accordo con ACI Storico per realizzare servizi a vantaggio degli equipaggi e degli appassionati che accorrono all'evento. Ai soci dell’Automobile Club d’Italia vengono riconosciuti sconti e facilitazioni per vivere in prima persona la gara, al volante di un’auto d’epoca o più semplicemente in attesa lungo il percorso, mentre i membri del Cortina Car Club usufruiscono di assistenza stradale, tutela legale e polizze assicurative a tariffe agevolate.
A caccia di un mito
Nel 2015 la Cortina Fabulous Race è partita sulle tracce della “Pantera Rosa”, il film di culto che nel 1963 portò Blake Edwards, Peter Sellers e David Niven proprio all’Hotel Cristallo. Da questo spunto la Race ha attraversato le Dolomiti, scoprendo cime, valli e boschi leggendari, con una serie di eventi ed appuntamenti in palazzi cinquecenteschi dal fascino straordinario.
Anche quest’anno l’evento chiude l’estate motoristica ampezzana inaugurata dalla Coppa d’Oro delle Dolomiti, in programma dal 21 al 24 luglio, le cui iscrizioni sono aperte fino al 16 giugno.