Ultimo aggiornamento  26 aprile 2019 10:37

Un designer di lusso per Hyundai.

Redazione ·

Per SangYup Lee è in qualche modo un ritorno a casa. Car designer di livello internazionale, con un inizio carriera da Pininfarina e poi al Porsche Design Center, Lee entra nel gruppo Hyundai dal primo giugno in qualità di vice presidente del centro stile.

La missione

La sua missione è dare lustro – oltre che alla produzione Hyundai - al nuovo marchio del lusso Genesis, annunciato pochi mesi fa e per il quale è prevista una gamma completa di modelli entro il 2020. Si ritroverà a fianco di Luc Donckerwolke, Senior Vice President del design, anche lui proveniente dalla Bentley.

Al marchio di lusso inglese di proprietà del gruppo Volkswagen, Lee era responsabile del design degli esterni. Sia alla Hyundai che al nuovo brand Genesis, Lee potrà dare un grande contributo, vista la sua lunga esperienza in particolare nel premium.

La formazione

Si è formato al Department of Sculpture di Hongik University in Corea e poi all’Art Center College of Design di Pasadena in California. Dopo un inizio da Pininfarina alla Porsche, Lee ha lavorato alla General Motors specializzandosi sui prototipi, tra i quali la Camaro Concept del 2006 e la Corvette Stingray Concept del 2009. Successivamente, è andato al gruppo Volkswagen Nordamerica dirigendo il centro stile americano e dando il suo contributo a modelli Audi, Porsche e Lamborghini. Dal 2012 era responsabile degli esterni di Bentley.

Tag

Car design  · Genesis  · Hyundai  · Premium  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Restyling per la citycar coreana, nuovi sistemi di sicurezza attiva e di connettività, invariati i motori a benzina e bifuel. Debutto al Salone di Parigi

· di Enrico Artifoni

Vendite stagnanti, utili in calo e scioperi a Seoul: l’irresistibile ascesa della Casa coreana si è fermata. E intanto, l’amica-nemica Kia…