Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2019 06:09

Rally 1000 Miglia, la storia continua.

Chiara Iacobini ·

Brescia, la Leonessa d'Italia come la chiamavano una volta, una città che incarna la storia stessa dell’automobilismo sportivo nazionale, torna protagonista nel week end con il Rally 1000 Miglia. Una gara che rappresenta un simbolo di rinnovamento e di continuità per un movimento, quello del motorsport nazionale, sempre alla ricerca del modo migliore e più spettacolare di adeguarsi ai tempi, trovando nuove strade per conservare la passione verso questo mondo affascinante. Anche in tempi difficili. 

Edizione numero 40

Gara bella quella bresciana, che ricorda pagine indimenticabili di questa disciplina, scritte lungo le mille curve di prove speciali come le mitiche Pertiche, Moerna, Irma e altre ancora. Un rally che quest’anno raggiunge la quarantesima edizione e che si correrà sabato 14 maggio dopo la cerimonia di venerdi 13 da Piazzale Arnaldo a Brescia.

Un rally sempre duro, difficile, selettivo, una gara di straordinaria intensità nella quale niente è scontato e deciso fino all'ultimo metro. Di questa incertezza, di questa selettività parlano le cronache delle quaranta edizioni, a partire da quel 1977 in cui Pasetti e Pirollo, con la Fiat 131 Abarth, iscrissero il loro nome per primi nell'albo d’oro della manifestazione. Da quell’anno in poi in quel prestigioso elenco di vincitori si sono inseriti tutti i migliori piloti italiani alla guida delle vetture più performanti e che hanno scritto, negli anni successivi, la storia dei rally in Italia e nel mondo. Una gara sempre affascinante per i piloti, non solamente i tanti che provengono proprio da questa zona.

Rally da leggere

Quest’anno per celebrare le quaranta edizioni è stato anche edito un volume, un’operazione di grande valore, non solamente editoriale, ma soprattutto dal punto di vista della creazione di una memoria storica da tramandare. Una raccolta per immagini e racconti della storia di una gara amatissima che trova la sue solide basi nello straordinario impegno delle donne e degli uomini dell’Automobile Club Brescia, cuore pulsante del automobilismo sportivo di questa terra.

Tag

ACI Sport  · Automobile Club  · Mille Miglia  · Rally  · Sport  · 

Ti potrebbe interessare