Ultimo aggiornamento  14 novembre 2019 14:46

F1: in Spagna tutti a caccia di Nico.

Gian Carlo Minardi ·

Questo fine settimana il Circus sbarca a Barcellona in Spagna, una pista che team e piloti conoscono molto bene, in cui saranno portate numerose novità tecniche frutto dell’esperienza acquisita nei primi quattro Gran Premi dell'anno.

Sarà un appuntamento importante per capire il livello tecnico di ogni team. Ancora una volta il riferimento sarà Mercedes che, nonostante un dominio disarmante, non ha mostrato ancora tutte le sue carte. La Ferrari avrà il doppio impegno di provare ad avvicinarsi alla “creatura” di Aldo Costa e di guardarsi le spalle da Red Bull e Williams, in forte ascesa.

A Milton Keynes è arrivato Max Verstappen, promosso in prima squadra al posto di Daniil Kvyat, che ritorna alla Toro Rosso, squadra che conosce molto bene per averne occupato il sedile al debutto in Formula 1 meritandosi, l’anno successivo, la promozione proprio al fianco di Daniel Ricciardo. Come ho già avuto modo di sottolineare, credo sia stata una mossa presa d’impulso: il russo, lo ha già dimostrato, non è un pilota da “archiviare”

Sul fronte gomme, la Pirelli porterà le mescole Hard, Medium e Soft. Durante i test invernali la Mercedes aveva impressionato, dimostrando un ottimo feeling proprio con le “bianche” medie. Hamilton e Rosberg avranno a disposizione cinque set ciascuno di “bianche” e sette di “gialle” soft. In casa Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen puntano con decisione sulla mescola più morbida con otto set di soft e quattro medie. 

Sul fronte dei regolamenti, siamo in attesa di decisioni importanti che dovranno delineare il futuro della Formula 1. Dalle notizie che circolano, c’è almeno una casa automobilistica fortemente interessata ad entrare nel Circus in qualità di motorista, ma servono regole chiare e puntuali. Non dimentichiamoci che a fine anno la Red Bull sarà nuovamente senza motore. Nelle ultime settimana la Renault si è fatta avanti, mettendo da parte l’ascia di guerra, per provare un avvicinamento ed un rinnovo del contratto di fornitura. Ad Enstone si sono accorti che servirà del tempo per tornare ad essere competitivi e la struttura di Horner potrebbe essere un importante partner

Buon Gran Premio a tutti e ci sentiamo nel post-gara qui su l'Automobile, per commentare e analizzare insieme gli episodi del quinto appuntamento del Mondiale.

 

 

Tag

Ferrari  · Formula 1  · Mercedes  · Motorsport  · Red Bull  · 
Il punto
il blog di Gian Carlo Minardi
Fondatore del team omonimo di F1