Ultimo aggiornamento  20 novembre 2019 12:36

Adria: debutta il Tricolore Turismo.

Matteo Losa ·

Straordinario fine settimana per gli appassionati di motori che confluiranno ad Adria per il secondo ACI Racing Weekend dell'anno. Saranno ben 5 i campionati che vedranno sfidarsi vecchie glorie e giovani promesse in un turbine di velocità ed adrenalina. 

Torna il Turismo Italiano

Adria sarà teatro del battesimo del neonato Campionato  Italiano Turismo, dedicato alle "auto di tutti i giorni" in declinazione sportiva. Sei i marchi rappresentati nella prova inaugurale, un numero destinato a crescere nel corso della stagione. Occhi puntati sulla Honda Civic TCR di Roberto Colciago, al rientro nelle competizioni dopo cinque anni di assenza. Il saronnese, tre volte Campione Italiano, è uno dei punti di riferimento del campionato, ma dovrà vedersela con una agguerrita pattuglia di giovani scalpitanti che cercheranno di far valere le proprie forze con le Seat Leon Racer, già forti di un anno di esperienza con Valentina Albanese. Tanta carne al fuoco anche in classe TCS con le derivate di serie che si daranno battaglia sul tracciato rodigino, uno dei più tecnici nel panorama nazionale. Honda Civic Type R, Seat Leon Cupra ST, Peugeot 308 GTi, Alfa Romeo MITO e Abarth 595 Assetto Corse le protagoniste con una importante presenza internazionale di piloti stranieri.

Torna la F.4

Se il tricolore Turismo parte all'insegna della internazionalità, nel secondo round dell'F.4 Championship Powered by Abarth ritroveremo in pista piloti di 17 differenti Paesi. Anche con le importanti defezioni di Schumacher e Guzman, saranno 31 le monoposto che si schiereranno sul tracciato rodigino. E sarà certamente spettacolo grazie alle Tatuus motorizzate Abarth e gommate Pirelli. 

Le altre gare in programma

In pista nel corso del fine settimana torneranno anche i monomarca Seat con le due serie riservate alle "piccole" Seat Ibiza e alle sorelle maggiori Leon. Gare che si preannunciano - come sempre - agguerritissime e piene di colpi di scena.

Al via anche la stagione dell'Auto GP Formula Open, da quest'anno aperta alle monoposto dalla Formula 3 sino alla Formula 1. 

L'ingresso all'Adria International Raceway sarà gratuito.  

Tag

ACI  · Formula 4  · Motorsport  ·