Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 01:44

Fiat Tipo ora anche a 5 porte e wagon.

Luca Bevagna ·

La doppietta attesa. Per la nuova Fiat Tipo, dopo il buon successo della versione 4 porte con oltre 12 mila unità vendute dalla fine dello scorso anno ad oggi in Italia, è ora il momento della 5 porte e della Station Wagon.

Le dimensioni delle nuove arrivate

Lo spirito resta quello della versione a 4 porte basato sull'elevato rapporto elevato qualità - prezzo di un'auto giocata "senza fronzoli". Nel dettaglio, la 5 porte perde 15 centimetri rispetto alla 4 porte e può offrire una lunghezza di 4,37 metri. Per la familiare si sale fino a 4,57 metri. Identica la larghezza di 1,79 metri e l’altezza di 1,50 (solo un centimetro in più per la wagon a causa delle barre longitudinali sul tetto). La capacità di carico è di 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la familiare.

Schermo come un tablet

Dimensioni a parte, la novità più grande rispetto alla 4 porte è il sistema Uconnect HD LIVE con touch-screen a colori da 7 pollici ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette di effettuare lo zoom dello schermo con le due dita della mano come per un tablet.

Il listino si gioca sul tre

La gamma Tipo si sviluppa ora in tre carrozzerie, tre allestimenti, tre motori con tre alimentazioni diverse: la berlina, la 5 porte e la Station Wagon saranno disponibili nelle versioni Easy, Lounge e Business dedicate a flotte, liberi professionisti e partita IVA. I motori sono il 1.4 benzina da 95 cavalli, il 1.6 Mjet diesel da 120 cavalli e il 1.4 T-Jet sempre da 120 cavalli a doppia alimentazione, benzina e gpl. Cambio manuale o automatico a doppia frizione a seconda della motorizzazione scelta.

I prezzi della 5 porte

La nuova Tipo 5 porte con bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, fendinebbia, climatizzatore e 6 airbag, parte da un prezzo di lancio di 12.750 euro della versione con il motore a benzina 1.4 da 95 cavalli con uno sconto di 3.150 euro rispetto al listino. Per il 1.3 diesel da 95 cavalli bisogna aggiungere 3 mila euro. Ancora non comunicati i prezzi della Station Wagon attesa alla fine dell’estate. Come la 4 porte, le ultime due arrivate saranno prodotte nello stabilimento Tofa? a Bursa, in Turchia.

Tag

5 porte  · Fiat  · Media  · Station Wagon  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Classiche, sportive, abbordabili e di lusso: viaggio a bordo delle station wagon più apprezzate e adatte a ogni tipo di consumatore