Piccole elettriche crescono. E’ il caso della BMW i3 per la quale i tedeschi hanno annunciato l’incremento dell’autonomia a 300 km. Tutto a zero emissioni allo scarico.
Il miglioramento sostanziale rispetto ai 190 km attuali, è stato possibile aumentando la densità specifica delle celle agli ioni di litio (prodotte insieme a Samsung SDI) che costituiscono le batterie della i3: tecnicamente il valore sarà di 33 chilowattora (ora sono 22), dei quali 29 effettivamente a disposizione dell’auto. Le dimensioni del pacco batteria restano immutate.
I tedeschi vanno anche oltre e garantiscono anche un’autonomia minima di 200 km, raggiungibili anche con il climatizzatore in funzione al massimo (uno dei sistemi più “energivori” di un veicolo). I consumi dichiarati per il mercato americano sono di circa 1,6 euro per 100 km.
Novità anche per la versione Range Extender che abbina al pacco batterie, un piccolo 2 cilindri da 650 cc a benzina e che potrà spingersi fino a 450 km, 300 in modalità elettrica e altri 150 con il motore a combustione. Per chi vorrà, BMW prevede un programma che consentirà ai clienti di aggiornare la propria i3 con la versione nuova con la batteria più potente. I sistemi sostituiti saranno utilizzati per accumulare l’energia da impianti stazionari rinnovabili.