Con 110.000 ordini in un solo anno, la Ford Mustang è l'auto sportiva più venduta al mondo nel 2015, seguita da Porsche 911 e Audi TT. Il podio lo hanno assegnato gli analisti di IHS Automotive, riconoscendo un risultato importante per la Casa americana visto che la sua creatura è disponibile su scala globale da appena un anno, dopo un avvio iniziale sui mercati di Stati Uniti e a seguire, Gran Bretagna e Cina.
Alle 110.000 Ford Mustang coupé vanno aggiunte poi 30.000 Mustang cabrio. La prima è commercializzata in Italia con prezzi che partono da 38.000 euro per la versione base 2.300 cc EcoBoost da 317 cavalli (la 5.0 V8 da 421 cavalli costa 45.000 euro), mentre per la "scoperta" i prezzi oscillano tra i 42.000 e i 49.000 euro.
La ricetta del successo è semplice: prestazioni elevate, fascino da muscle car a stelle e strisce e un prezzo accessibile.
"Da decenni i consumatori americani amano le auto sportive straniere: era giunto il momento di restituire il favore, lanciando la nuova Mustang sul mercato globale" ha dichiarato Erich Merkle, sales analist di Ford. "I mercati hanno risposto in modo impressionante – ha aggiunto Merkle – visto che lo scorso anno Ford Mustang è stata l'unica coupè sportiva al mondo a vendere più di 100.000 unità".
Se negli Stati Uniti il successo è stato trainato dalla versione 2.300 4 cilindri, soprattutto in California e negli altri Stati costieri, altrove vincono il fascino e la voce del V8 di cinque litri.
A oggi sono più di 16.600 i clienti europei che hanno ordinato una Mustang e delle 13.000 unità vendute l'anno scorso ne sono già state consegnate 4.700. Solo nel Regno Unito sono state acquistate 3.500 Mustang nel 2015 e le prime 1.000 sono nel garage dei proprietari da marzo di quest’anno.