Vendere un veicolo oggi è molto più facile che in passato. All’autosalone e al giornale di annunci si è aggiunto Internet con una miriade di siti, portali e app dove mettere in vetrina la propria due o quattro ruote. Online è bene completare la descrizione con un elevato numero di foto a documentare lo stato degli interni e della tappezzeria oltre che della carrozzeria e della meccanica.
Trovato l’acquirente e incassato l’assegno, non vanno dimenticati 5 semplici accorgimenti per evitare problemi in futuro.
- Prima di consegnare il veicolo e i documenti all’acquirente, verificare l'avvenuto accredito sul conto corrente dell’assegno o del bonifico con cui è stato pagato il veicolo. La tracciabilità della somma pattuita tutela entrambe le parti.
- E’ preferibile formalizzare il passaggio di proprietà presso un ufficio periferico del Pubblico Registro Automobilistico (indirizzi e orari su www.aci.it), una delegazione ACI o altro punto collegato allo Sportello Telematico dell’Automobilista, così da ottenere il rilascio a vista dei nuovi documenti e l'aggiornamento contestuale degli archivi del PRA e della Motorizzazione Civile. Se la vendita avviene senza un incontro “fisico” tra acquirente e venditore, come ad esempio per un acquisto online con successiva spedizione del veicolo (capita spesso con le moto), il passaggio di proprietà può completarsi a distanza: il venditore procederà all’autentica della firma sul retro del vecchio CDP cartaceo, spedendo libretto e certificato di proprietà – meglio se con raccomandata A/R – all’acquirente che poi andrà al PRA per il completamento della pratica entro 60 giorni.
- Quando la formalità del passaggio di proprietà non si innesta in un punto collegato con lo Sportello Telematico dell’Automobilista, dopo 60 giorni è bene accertarsi della trascrizione della proprietà con una visura al PRA. Se questa non risulta, il venditore rimane intestatario del veicolo e risponde delle conseguenze collegate al presunto possesso del veicolo, come ad esempio il risarcimento dei danni provocati oltre al pagamento delle tasse automobilistiche e delle multe per violazioni al Codice della Strada.
- Trattenere una fotocopia dell'atto di vendita, utile in caso di eventuale mancata registrazione del passaggio di proprietà del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico.