Porsche, piattaforma per l'elettrica.

Paolo Odinzov ·

Porsche svilupperà una piattaforma per auto sportive e supercar elettriche destinata a fare da base nell’universo Volkswagen anche ai modelli a batteria di Audi e Lamborghini. L’architettura del costruttore di Zuffenhausen si chiamerà Spe e sarà la terza del gruppo tedesco pensata per la produzione di vetture completamente elettriche. E' scritto in una nota riservata agli analisti dello scorso novembre, citata da Automotive News Europe.

Destinata a modelli che verranno

Non ci sono ancora decisioni ufficiali sui modelli - attesi comunque non prima del 2025 - ma un futuro a zero emissioni varrà presto anche per auto da sogno come le Porsche. La nuova piattaforma potrebbe servire poi anche per modelli come per la prossima Audi R8 e-tron o per la Lamborghini ispirata al prototipo Terzo Millennio presentato il mese scorso.

Mbe e le altre

La Porsche Mission E elettrica. attesa sulle strade entro il prossimo anno, nascerà invece su una piattaforma già in fase di sviluppo. Il gruppo Volkswagen sta poi realizzando i suoi modelli a batteria della famiglia I.D. sulla Meb (Modular Electrification Toolkit), che farà da base anche ad altre vetture elettriche di Skoda, Seat e Audi.

80 modelli a batteria entro il 2025

Il colosso di Wolfsburg ha annunciato nel settembre scorso il lancio di più di 80 nuovi modelli elettrificati entro il 2025, inclusi circa 50 veicoli a zero emissioni e 30 ibridi plug-in. L’obiettivo è anche di dotare ciascuno dei suoi 300 modelli del gruppo con una trasmissione ibrida completamente elettrica o plug-in entro il 2030.

Tag

Audi  · Auto Elettrica  · Porsche  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il costruttore tedesco ha annunciato la sua partecipazione al Campionato di monoposto elettriche dal 2019 dove potrebbe arrivare anche la Maserati

· di Valerio Antonini

Il Ceo della Casa di Stoccarda, Blume, parla di un possibile addio ai motori a gasolio per concentrare gli sforzi sui propulsori ibridi ed elettrici