Lamborghini Urus nell'arena.

Redazione ·

Non è il primo suv della storia della Lamborghini ma è come se lo fosse, tanta è stata l’attesa – sei anni sono passati dal primo concept – per un veicolo con caratteristiche fuori del comune. La Urus sarà in vendita alla prossima primavera con prezzi a partire da oltre 200.000 euro.

La “italianità” di Lambo

Urus segna una svolta per il marchio di Sant’Agata Bolognese, oggi controllato dai tedeschi dell’Audi che tuttavia stanno attenti a non far perdere alla Lambo quella “italianità” da terra di motori da vendere nel mondo. Il suv ha contenuti tecnici da supercar: un motore V8 4.0 litri biturbo da 650 cavalli, una accelerazione nello 0-100 in 3,6 secondi, una velocità massima dichiarata superiore ai 300 chilometri all’ora, con gli ultimi due dati che lo rendono il più prestazionale sul mercato. La Urus sarà anche la prima Lamborghini ad avere una motorizzazione ibrida, benzina più elettrico. Il suv ha una lunghezza di poco superiore ai 5 metri.

Raddoppio della produzione

Nei piani di Stefano Domenicali, amministratore delegato di Lambo dopo un passato in Ferrari, la Urus deve raddoppiare la produzione del marchio del toro. L’anno scorso sono state vendute nel mondo 3.457 unità, un record. La Urus, nelle previsioni del suo numero uno, sarà prodotta nel 2018 in mille unità per salire fino a 3.500 unità nel 2019, se i mercati la apprezzeranno.

Le rivali, ora e domani

Suv rivali ma meno potenti sono la Bentley Bentayga (608 cavalli) e la Mercedes G 65 AMG (629 cavalli). Nel giro di due anni arriveranno super suv di Aston Martin e Rolls Royce, e dopo ancora probabilmente di Ferrari. Tutti segni di un segmento di nicchia quanto profittevole e in crescita.

Tag

Italia  · Lamborghini  · Urus  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il super suv del Toro verrà svelato il 4 dicembre. Intanto un video ne anticipa la versatilità. Sei modalità differenti di guida per dominare qualsiasi terreno

· di Valerio Antonini

La Lamborghini annuncia per fine anno il debutto del primo suv e al Salone dell’auto di Francoforte presenta la versione roadster della sua supercar