Mazda, le candele non servono più.

Paolo Odinzov ·

Addio candele, Mazda presenterà al prossimo Motor Show di Tokyo il primo motore a benzina che sfrutta un sistema di accensione a compressione, simile a quello impiegato nei diesel. Per adesso non sono state diffuse le caratteristiche tecniche ma solo il nome. Si chiamerà Skyactiv-X, offrirà prestazioni elevate con consumi ed emissioni ridotti al minimo e verrà montato al debutto su una nuova berlina compatta, ispirata nel design al family feeling Kodo.

La MX-5 si veste di rosso

Assieme al singolare propulsore, Mazda svelerà al Salone nipponico l’inedito sport utility CX-8: caratterizzato da un abitacolo capace di accogliere fino a sette persone e dotato nella meccanica di un’evoluzione del motore diesel Skyactiv-D 2.2. Nello stand del costruttore ci sarà, poi, da vedere la MX-5 Red Top, ovvero una versione speciale della celebre roadster, la più venduta di tutti i tempi con oltre un milione di esemplari dal 1989, segnata nello stile dal tetto rosso ciliegio scuro e la tappezzeria in pelle Nappa.

La filosofia per abbattere il CO2

"Nel mese di agosto abbiamo illustrato i punti chiave della filosofia di sviluppo tecnologico 'Sustainable Zoom-Zoom 2030' che illustra come il nostro brand punti a elevare il piacere di guida sulle sue auto, impegnandosi allo stesso tempo a ridurre le emissioni di CO2”, ha dichiarato Masamichi Kogai, presidente e amministratore delegato di Mazda. “Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è offrire un mix di motori a combustione d’ultima generazione e tecnologie elettriche, guardando anche alle politiche in tema di energie antinquinamento dei vari paesi”.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Le due Case giapponesi creano una società con Denso, grande azienda di componentistica, per sfondare nel mercato asiatico delle auto a batteria

· di Stefano Antonetti

La Casa giapponese ha presentato la sua strategia fino al 2030: elettrificazione, benzina che funzionano come un Diesel e guida autonoma su tutta la gamma