Skoda Karoq, suv di Boemia.

Carlo Cimini ·

SCIACCA (AG) - La provincia meridionale della Sicilia accoglie l’anteprima internazionale della Skoda Karoq, il nuovo suv compatto del gruppo Volkswagen. In 4,38 metri di lunghezza,1,6 di altezza e 1,57 di larghezza è concentrato un mix di sportività, sicurezza e tecnologia, con un cuore da fuoristrada. La neonata del segmento b-suv vuole ripercorrere il successo italiano della sorella più grande Kodiaq.

Comfort e sicurezza

A bordo della Skoda Karoq impressiona lo spazio nell’abitacolo che consente anche ai passeggeri più alti di avere a disposizione tanta libertà per le gambe. Il bagagliaio non è da meno e ha una capacità minima di 521 litri per arrivare a un massimo di 1.630, il migliore tra le offerte della concorrenza secondo la Casa.

Il cliente della Karoq ha a disposizione tre allestimenti a scelta (Ambition, Executive e Style) e un sistema infotainment di serie, lo Skoda Connect, dotato della strumentazione Digital Cockpit: display touchscreen da 8 pollici con navigatore satellitare Mapcare e sistemi di condivisione smartphone (Android Auto e Apple CarPlay) inclusi. Il pacchetto di sicurezza è molto ricco: cruise control adattivo con tecnologia radar, front assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza city con funzione predittiva di protezione dei pedoni, blind spot detect e rear traffic alert che aiuta a vedere oltre gli angoli ciechi, lane assist che mantiene la vettura in corsia, traffic jam assist per facilitare la guida in presenza di incolonnamenti, driver alert che rileva l’affaticamento del conducente e infine il riconoscimento della segnaletica stradale.

Tanti cavalli

La Karoq è disponibile in cinque motorizzazioni: due benzina, con cilindrata 1.0 e 1.5, da 115 e 150 cavalli, e due diesel, 1.6 e 2.0, sempre con 115 e 150 cavalli. La scelta “top” riguarda il 2.0 a gasolio da 190 cavalli, con trazione integrale 4×4. Il cambio automatico dsg a 7 rapporti è fluido e reattivo e può essere preferito al manuale a 6 rapporti. Possibilità di scegliere tra quattro modalità di guida: Normal, Eco, Sport e Individual (personalizzabile).

Prezzo di partenza 23.850 euro per il benzina 1.0, cambio manuale e allestimento base “Ambition”. Prevendita immediata e prime consegne previste per gennaio 2018. In futuro, ibrido, ibrido plug in e metano amplieranno l’offerta.

Tag

Karoq  · Skoda  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa boema prosegue l'offensiva nel mercato con un modello compatto ispirato nel nome alle parole di un'antica tribù dell'arcipelago di Kodiak in Alaska