Tesla, record in Italia.

Redazione ·

1.078 chilometri in modalità elettrica senza mai ricaricare. Il record da guiness dei primati lo ha stabilito un equipaggio del Tesla Owners Club italiano a bordo di una Model S 100D sulle strade della provincia di Salerno, strapazzando il precedente primato di "soli" 901 chilometri realizzato in Belgio.

Grande motore

Sono stati 5 i guidatori - tutti appartenenti al club che riunisce gli appassionati delle auto di Musk del nostro Paese, più il Canton Ticino e la Repubblica di San Marino - che si sono alternati al volante, sfruttando anche il vantaggio della guida semi autonoma per cercare di mantenere un'andatura costante.

La velocità media di percorrenza è stata di 40 chilometri l'ora. Per completare i 1.078 chilometri sono stati utilizzati in tutto 98,4 kilowattora, una energia paragonabile a 8 litri di benzina. Commentando il record il presidente del club, Luca Del Bo ha detto: "L'exploit è stato reso possibile alla capacità del motore di trasformare in movimento il 95% dell'energia che produce. Bisogna considerare che i migliori motori a combustione interna oggi in circolazione non superano il 30%".

Complimenti dalla California

Il record ottenuto in Italia è stato certificato da un notaio e non ha mancato di suscitare l'entusiasmo dello stesso Elon Musk che ha subito pubblicato un tweet: "Ufficialmente verificato come il primo caso di un'auto elettrica che supera i 1.000 chilometri con una sola ricarica. Congratulazioni, Tesla Owner Italia".

Tag

Elon Musk  · Tesla  · Tesla Owner Italia  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Due californiani hanno attraversato gli Stati Uniti, dal Pacifico a New York, in elettrico in 51 ore e 47 minuti, tre ore meno del precedente primato