Installazione Vespa a Firenze.

Antonio Vitillo ·

Le opere di Andy Warhol, il maestro della pop art americana, e l’installazione Freedom, dell’artista emergente milanese Simone D’Auria, sono riunite a Firenze in occasione di un nuovo appuntamento del progetto urbanistico-culturale della Lungarno Collection.

Angoli della Terra

Dal 16 maggio, e fino al 31 dicembre, sarà possibile ammirarle entrambe presso il Gallery Hotel Art, percorrendo effettivamente un’idea che unisce la mostra Andy Warhol Forever all’installazione di D’Auria. Se dell’artista americano si potranno ammirare sedici opere inossidabili, fra le quali i ritratti di Marilyn Monroe, le famose lattine della Campbell’ Soup e le serigrafie del ciclo Ladies and Gentlemen, l’iconica Vespa è stata interpretata dall’architetto e designer D’Auria per raffigurare alcuni diversi angoli della Terra.

"Arreda e veste" la città

“Vespa è un brand profondamente urbano. Ci piace pensare che 'arredi e vesta' la città” ha commentato Davide Zanolini, direttore Marketing e Comunicazione del gruppo Piaggio, “E che lo faccia incarnando i valori del made in Italy, come la creatività, l’innovazione e la forte personalità, che ritroviamo presenti sia nella partnership con Lungarno Collection, sia nell’installazione di Simone D’Auria”. Che è realizzata con 12 Vespa, molte delle quali ancorate alte ad una facciata dell’hotel fiorentino. Ciascuna ha la scocca decorata da D’Auria con la particolare tecnica del Water Transfer Printing, dove la natura fa da protagonista.

La forma di Vespa è stata riconosciuta di recente come “opera di design da tutelare”, a livello mondiale è protetta dal diritto di autore. E le bellezze ambientali del pianeta sono state raffigurate sulle Vespa protagoniste dell’installazione, habitat come il deserto, le montagne, la foresta e l’oceano, il cielo e le sue nuvole. L’ingresso al Gallery Hotel Art di Vicolo dell’Oro 5, a Firenze, è libero.

Tag

Piaggio  · Vespa  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Paternò

Slitta all’anno prossimo la prima a zero emissioni, poi un altro prodotto a volt sviluppato per la Cina. Mentre la Piaggio compie 130 anni