Biker Fest, due ruote rock.

Antonio Vitillo ·

Si svolge dal 18 al 21 maggio a Lignano Sabbiadoro (Udine) la 31a edizione della Biker Fest, raduno nato nel 1987 ad opera di un piccolo gruppo composito di motociclisti e rockettari, ricalcando le orme dei raduni dello stesso tenore che si svolgevano soprattutto in nord Europa e statunitensi.

50.000 partecipanti

In quella prima edizione a Villanova San Daniele si contarono appena poche centinaia di partecipanti, oggi si punta alle 50.000 presenze, per una kermesse che si estende alle moto special in genere, non più solo alle custom. Tre sono le zone impegnate della città, luoghi nei quali trovare artisti in aerografia, in tatuaggi, girare in piazzali colmi di tipiche auto americane. La Us Car Reunion, infatti, è un longevo raduno nel raduno, la cui prima edizione risale al 1995, nel quale convergono affascinanti vetture “made in Usa”.

Le più belle

La Biker Fest ha però il suo punto di forza nel Bike Show, rassegna competitiva di esclusivi modelli di moto realizzati da preparatori di fama mondiale e non. L’esibizione, che culmina con l’assegnazione dei premi alle moto più belle, è gemellata alle più famose “Rat’s Hole” di Sturgis e Daytona, ed è la Finale del Campionato Italiano Bike Show, prova oltretutto valida come unica data italiana del Campionato Mondiale. Altra occasione d’interesse è lo Scrambler Challenge, terza edizione dell’unico evento europeo dedicato ad un genere di moto nato circa mezzo secolo fa negli Stati Uniti e che, oggi, gode di nuova linfa vitale. Oltre al Pin Up Contest, si svolgono a Lignano Sabbiadoro altre esibizioni, dal motocross freestyle del team Daboot a quella degli stunt man internazionali diretti da Vanni Odera. E poi il muro della morte da girare in moto. Sabato sera si tiene la parata delle luci, dove migliaia di moto attraversano la città di notte. In zona stadio, infine, si possono ammirare, e in alcuni casi provare, le moto di nuova produzione di Honda, Bmw, Yamaha, Kawasaki e, ovviamente, Harley Davidson.

Tag

Biker Fest  · Due ruote  · Lignano Sabbiadoro  · Rock & Roll  · 

Ti potrebbe interessare