Volkswagen, elettrica per tutti.

Redazione ·

Un'auto elettrica che costa quanto una vettura tradizionale: un sogno per molti, un obiettivo per Volkswagen, che punta in modo deciso sulla mobilità a batterie per voltare pagina dopo lo scandalo emissioni. L'ultima indicazione sulla strada intrapresa dai tedeschi l'ha data Christian Senger, a capo del settore "elettrico" del marchio di Wolfsburg, a Shanghai in occasione della presentazione del primo crossover a batteria targato Volkswagen: l'industria tedesca - ha detto Senger - ha fatto "enormi passi avanti" nella riduzione dei costi delle auto elettriche e nel corso dei prossimi anni lancerà sul mercato un suv di medie dimensioni, una berlina a due volumi (tipo Golf) e una berlina "con la coda" (simile a una Passat), tutte e tre dai prezzi particolarmente contenuti, quasi uguali a quelli delle auto tradizionali

Rivoluzione I.D.

Tutte le auto di cui si parla - a cominciare dal crossover appena presentato, chiamato I.D. Crozz e che dovrebbe entrare in produzione alla fine del decennio - porteranno la sigla I.D. nel nome e, secondo le intenzioni di Volkswagen, verranno almeno in parte sviluppate in Cina: "Offrire le vetture a batteria allo stesso prezzo delle tradizionali - ha detto Senger - cambia le carte in tavola. Stiamo usando la necessità di evolvere dalle auto a combustione tradizionale alle elettriche per reinventare l'intera strategia del marchio". 

5 Audi elettriche in 5 anni

Anche il marchio premium del gruppo, Audi, lavora alacremente sulla svolta elettrica. A Shanghai è stato presentato il secondo modello della sua nuova linea a batteria, l'e-tron sportback concept che, a partire dal 2019, affiancherà il già presentato suv e-tron. Il marchio tedesco si propone di presentare cinque nuovi modelli a batteria o ibridi in Cina nel corso dei prossimi cinque anni.  

Tag

Audi  · Auto Elettrica  · Shanghai  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Al Salone di Shanghai il marchio di lusso tedesco presenta il prototipo della e-tron Sportback concept a batteria, sul mercato dal 2019