Renault, la F1 a batteria del 2027.

Carlo Cimini ·

Al Salone di Shanghai, Renault vuole stupire e svela il suo prototipo per il futuro della Formula 1: una concept car a batteria da competizione chiamata R.S. 2027 Vision. Secondo la Casa, l'auto riprenderà il dna della Renault RS01 del 1977: "Siamo riusciti a mettere insieme il meglio di ieri e di domani, per proporre una vettura che riposizioni il pilota al centro dell'attenzione e coinvolga il pubblico", sostiene Stéphane Janin, il direttore della progettazione.

Novità del futuro

La R.S. 2027 è il concept di una vettura di Formula 1 che immergerà gli appassionati nel mare di emozioni del pilota, attraverso particolari accorgimenti: quello più evidente riguarderà il casco, per l'occasione trasparente, attraverso cui si potranno scorgere le espressioni del volto, dalla gioia alla tensione, alla delusione. Le luci a led attive, integrate nelle ruote, forniscono informazioni al pubblico sulle condizioni del pilota e del veicolo in tempo reale. L'estetica della monoposto non varia moltissimo rispetto alle attuali F1: muso più affusolato, gli alettoni orientabili e i fari a led a forma di C, con qualche dettaglio di colore azzurro che richiama l'indole elettrica della vettura. 

La spinta dei tifosi

I social network, ormai parte integrante della nostra vita, nel caso specifico diventeranno indispensabili anche per il pilota di F1, soprattutto nel rush finale della corsa. Il guidatore visualizzerà sul display una classifica stilata dai tifosi, la "fan rank" e, in base alla posizione occupata in questa graduatoria, riceverà una spinta "bonus" di energia determinante per il finale di gara. Alcuni dati sulla corsa saranno disponibili tramite internet anche per il pubblico, che potrà studiare la strategia di gara del team. Il prototipo avrà una potenza complessiva di 1 megawatt e il peso di 600 chilogrammi. Le batterie ad altissima densità energetica, due volte quelle delle Formula 1 di oggi, sono collegate ad un sistema di recupero dell'energia particolarmente efficiente e abbinate a due motori elettrici, entrambi da 250 kilowatt.

Tag

Concept  · Formula 1  · Renault  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

A giugno le vendite di auto crescono dell'11,9% (+56,55% i francesi), bene Fiat. Nel primo semestre mercato a 19,2% rispetto allo stesso periodo del 2015